Andrea Javier è un nome di origine spagnola composto dai nomi Andrea e Javier.
Il nome Andrea ha origini greche e significa "uomo forte e virile". È dérivato dal sostantivo greco ἀνήρ (anér), che significa "uomo", e dal suffisso -ανδρός (-andrós), che significa "maschile".
Javier, invece, è un nome di origine basca e significa "nuovo casa". È dérivato dal basco etxeberri, che significa "nuova casa".
Il nome Andrea Javier, quindi, potrebbe essere interpretato come "uomo forte e virile che costruisce una nuova casa" o "maschile nuovo inizio".
Non ci sono molte informazioni storiche sull'uso di questo nome. Tuttavia, il nome Andrea è stato utilizzato sin dai tempi antichi e ha avuto una grande diffusione nel mondo cristiano grazie al santo Andrea apostolo, mentre Javier è un nome meno comune ma che ha avuto una certa popolarità in Spagna e in altri paesi con presenza di comunità basche.
In ogni caso, Andrea Javier è un nome relativamente raro e potrebbe essere scelto per la sua originalità o per il suo significato simbolico.
Le statistiche relative al nome Andrea Javier in Italia sono le seguenti: nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome. In totale, finora ci sono state solo due persone che si chiamano Andrea Javier in tutta l'Italia.